Tipi di caschi da moto

person Pubblicato da: Horn Helmets list In: Come Fare Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 3218
Tipi di caschi da moto

Uno degli aspetti più importanti per la sicurezza alla guida di una moto è il casco. È sempre consigliabile indossare sempre un casco durante la guida. 

Mezzi Elmetti

Un mezzo casco è il tipo di casco più leggero, e anche il più conservativo in termini di protezione. Questi caschi coprono solo la metà superiore della testa del pilota e non fanno nulla per proteggere gli occhi e la bocca dal vento e dalla sporcizia della strada. La più grande attrazione di un mezzo casco è la comoda vestibilità leggera, che è ottima per i motociclisti che trascorrono ore alla volta sulla strada. Per compensare la mancanza di protezione per il viso, ci sono molti motociclisti che aumentano il loro mezzo casco con un set di robusti occhiali da equitazione e una maschera facciale per tenere fuori la grinta.

Caschi integrali

Un casco integrale offre la protezione più completa. La caratteristica più distintiva di un casco integrale è la mentoniera che si estende davanti e sotto il viso del pilota. Questa mentoniera funge da punto di connessione per una visiera completa. Insieme, queste caratteristiche forniscono una protezione eccezionale per gli occhi e la bocca del motociclista e la mentoniera assorbirà anche un certo impatto in caso di incidente. Il grande svantaggio di un casco integrale è il peso, che può affaticare il collo e la schiena di un pilota dopo lunghi viaggi.

Caschi a tre quarti (caschi aperti)

Un casco open-face è una divisione tra il design integrale e mezzo casco. Questi caschi assomigliano molto a un casco integrale a cui manca la mentoniera. Il vantaggio del design open-face è la combinazione di protezione dagli urti e la possibilità per un pilota di parlare, mangiare o bere liberamente senza rimuovere completamente il casco. Questo tipo di casco è spesso dotato di una visiera rimovibile che protegge almeno una parte del viso dei motociclisti dal vento sulla strada.

Caschi modulari

Un casco modulare unisce la comodità di un casco a tre quarti con la protezione del viso di un casco integrale. La caratteristica mentoniera integrale di questi caschi è in grado di ribaltarsi, consentendo al pilota di mangiare, parlare o bere senza dover rimuovere completamente il casco. La mentoniera può tornare in posizione di guida per offrire il massimo comfort su strada. L'unico limite qui è che la mentoniera aiuta a proteggere il viso dal vento, ma non necessariamente in caso di incidente. In caso di incidente, un casco modulare è più o meno equivalente a un casco aperto.

Sceglilo per la vestibilità

Quando scegli il tuo casco, sceglilo per la misura. Questo è un consiglio piuttosto semplice e ci saranno sicuramente molti caschi che si adattano perfettamente al tuo stile. È sorprendente quante volte un motociclista scelga un casco perché sembra bello senza nemmeno testarne la vestibilità. Un buon casco da motociclista dovrebbe adattarsi perfettamente, ma non strettamente, senza ostacolare la tua libertà di movimento o la tua visione in un modo che sarebbe pericoloso sulla tua moto. Assicurati che quando provi i tuoi caschi, allaccia e stringi tutte le cinghie per trovare i punti in cui potrebbe pizzicare o sfregare a disagio. Assicurarsi che il casco sia un pezzo di equipaggiamento che si desidera indossare ogni volta che si guida è la chiave per essere al sicuro ogni volta che si sale sulla moto.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre